Diritto Bancario
Articolisegue articoli
-
Verso una nuova ondata di NPE. La strategia europea e qualche dubbio. Andrea Pisaneschi Leggi.
-
La prescrizione nei rapporti di credito: quella del debitore per le rimesse ultradecennali e quella del creditore per le annotazioni ultraquinquennali. Roberto Marcelli Leggi.
-
Usurarietà sopravvenuta: bilancio sull’applicazione pratica della sentenza S.U. n. 24765/2017 a distanza di tre anni dalla sua pubblicazione. Michele Di Martino Leggi.
Anteprima e Newssegue news
-
Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita - dicembre 2020 Leggi.
-
Rating di legalità, un documento dei commercialisti ne sottolinea l''importanza. Leggi.
-
Natura giuridica del comunicato stampa di Intesa San Paolo a favore dei correntisti delle ex popolari venete Leggi.
Ultime Pubblicatesegue ultime
-
Il mutuo fondiario concesso per importi superiori al limite dell’80% del valore dell’immobile non è nullo. Tribunale Napoli, 20 October 2020.
-
Illegittima segnalazione in Centrale Rischi della Banca d'Italia e reclamo ex art.669-terdecies c.p.c.: fumus boni iuris e periculum in mora. Tribunale Roma, 11 January 2021.
-
Conto corrente con apertura di credito e onere della prova a carico della banca in sede di opposizione a decreto ingiuntivo. Tribunale Teramo, 03 December 2020.
-
Natura giuridica del comunicato stampa di Intesa San Paolo a favore dei correntisti delle ex popolari venete. Tribunale Verona, 17 September 2020.
-
Cessione di crediti in blocco: ammissibile la prova della cessione mediante testimonianze o presunzioni. Tribunale Verona, 14 November 2020.
-
Legittimazione attiva al ricorso monitorio e prova della cessione di crediti in blocco. Tribunale Verona, 14 November 2020.
Legittimitàsegue legitt.
-
Intermediazione finanziaria, IRS e proroga della giurisdizione in favore delle Corti inglesi. Cassazione Sez. Un. Civili, 18 December 2020, n. 29107.
-
Nelle negoziazioni tra intermediari finanziari e operatori qualificati si applicano nondimeno gli artt. 21 e 23 del testo unico della finanza. Cassazione Sez. Un. Civili, 18 December 2020, n. 29107.
-
Data certa anteriore al fallimento e opponibilità alla massa dei creditori dell'intero svolgimento del rapporto negoziale. Cassazione civile, sez. VI, 27 October 2020, n. 23490.